21 aprile, 2012

Austinites

Forse non tutti sanno che...
Pozzi di petrolio, line dance e campagne antiabortiste a parte, Austin (Texas) è una delle capitali incontrastate della psichedelia.
Tutto iniziò negli anni Sessanta, con il genio indiscusso di Roky Erickson e i suoi 13th Floor Elevators, che, narra la leggenda, siano stati i primi a definire il proprio sound con la parola tanto cara ad Aldous Huxley per spiegare tutto ciò che "libera la mente da condizionamenti".
Persone che nel 1966 suonavano così, insomma:


[per completezza filologica, Erickson, classe 1947, scrisse tutto ciò a 18 anni]

Quarant'anni più tardi, lo scettro è passato, senza soluzione di continuità, a un altro quintetto di giovincelli, chiamati Black Angels.
Persone che, nel 2012, fanno dei live con un suonatore di sitar e degli sfondi di questo genere:

[photo by  - ]

Nonostante il loro ultimo lavoro, Phosphene Dreams, sia datato 2010, lo scorso mercoledì è comparso su youtube, nel neonato canale della band, il primo video ufficiale mai uscito per un loro brano.
Si tratta di "Entrance Song", e, come fanno loro stessi notare, il video è 'not safe for work' - quindi, se siete in ufficio, chiudevi in bagno, e schiacciate play.




{Tutto questo perché, sconfitta nella mia ricerca di Smugglers Way in questo Record Store Day milanese, come premio di consolazione, ho vinto questo fantastico oggetto:


Nessun commento:

Posta un commento